Carta d'Identitą Elettronica

Servizio attivo

La Carta d'Identitą Elettronica (C.I.E.) č un documento con funzioni di identificazione e (per i cittadini italiani) di documento di viaggio.

Prenotazione online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

A tutti i cittadini

Chi può presentare

Tutti i cittadini italiani possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi: 

  • possesso di una carta di identità cartacea in scadenza,

  • furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità, 

  • possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016). 

  • I cittadini già in possesso di una Carta di Identità Elettronica possono richiedere un nuovo documento alla scadenza prevista della carta. 

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea. 

Documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo Stato italiano.
E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microchip che memorizza i dati del titolare ed il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.
La C.I.E. è anche strumento di accesso ai servizi resi disponibili online dalla Pubblica Amministrazione. A tal fine, al momento della richiesta di rilascio, viene fornita al cittadino la prima parte dei codici PIN e PUK. La seconda parte sarà recapitata insieme con la carta di identità all’indirizzo indicato per la consegna.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Richiedere appuntamento cliccando sul pulsante “prenotazione online” e selezionare il giorno e la fascia oraria di proprio interesse. 

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per richiedere la C.I.E. è necessario prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe

AVVERTENZE:
le carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro scadenza naturale;
il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circ. Min. Interno n. 24 del 31/12/1992);
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità a partire da 6 mesi prima della scadenza di quella in corso di validità;
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità in caso di furto o smarrimento presentando la denuncia alla competente autorità di P.S.

 

Il richiedente deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe munito di:

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
  • fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o inviate via mail;
  • tessera sanitaria.

Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:

  • la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato.
  • un altro documento di riconoscimento.

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Appuntamento per il rilascio della CIE

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

La Carta di Identità Elettronica verrà emessa dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata a mezzo posta raccomandata all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dal giorno della richiesta.

Quanto costa

Il costo della CIE è di € 21,95.  
In caso di duplicato della C.I.E. il costo è pari ad € 27,11.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Area Amministrativa Generale

Via Solferino, 8, 25070 Casto BS

PEC: protocollo@comune.casto.bs.it

Ufficio Anagrafe-Stato Civile-Elettorale

Via Solferino, 8, 25070 Casto BS

PEC: protocollo@comune.casto.bs.it

Telefono: 036588122 int.3

Email: statocivile@comune.casto.bs.-it

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

MINORI
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità e in presenza del minore.


CITTADINI STRANIERI
La carta d'identità rilasciata ai cittadini stranieri ha validità solo sul territorio italiano.
All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti: permesso di soggiorno valido ovvero ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile e passaporto in corso di validità.

DICHIARAZIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Il cittadino, al momento della richiesta della C.I.E., può manifestare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto. Tale informazione verrà trasmessa dal sistema informatico ministeriale al Centro Nazionale Trapianti.

Copertura geografica

Comune di Casto 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrativa Generale

Via Solferino, 8, 25070 Casto BS

PEC: protocollo@comune.casto.bs.it

Ufficio Anagrafe-Stato Civile-Elettorale

Via Solferino, 8, 25070 Casto BS

PEC: protocollo@comune.casto.bs.it

Telefono: 036588122 int.3

Email: statocivile@comune.casto.bs.-it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe-Stato Civile-Elettorale

Via Solferino, 8, 25070 Casto BS

PEC: protocollo@comune.casto.bs.it

Telefono: 036588122 int.3

Email: statocivile@comune.casto.bs.-it

Argomenti:

Pagina aggiornata il gio 18 lug, 2024 12:07 pm

Esplora Servizi per categoria

Ambiente

Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identitą, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Appalti pubblici

Gare nazionali ed internazionali, bandi

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e universitą.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attivitą, commercio, autorizzazioni e concessioni per attivitą produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Mobilitą e trasporti

Parcheggi, viabilitą, automobili e trasporto pubblico.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilitą.

Turismo

Viaggi, passaporti, visti

Vita lavorativa

Lavoro, concorsi e selezioni, licenze, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo